Rieducazione Posturale


 

Rieducazione posturale


Scopo della Rieducazione Posturale è permettere al paziente di migliorare e sviluppare gli aspetti propriocettivi, cinestesici, di forza e di A-ROM (Active Range of Movement) che caratterizzano un salutare approccio al movimento e migliorano Postura e Dolore. Il fisioterapista si avvale di un repertorio terapeutico proveniente principalmente dal Metodo Mezieres, dal training fisico contro resistenza, stretching attivo e passivo e da metodi di consapevolezza corporea.

 

Rieducazione posturale Mezieres


Valutazione e trattamento posturale tramite specifici esercizi individuali o di gruppo


Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa messa a punto dalla terapista francese Françoise Mezieres a partire dal 1947Il Metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa individuale ad approccio sistemico posturale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale.

La metodica Mézières individua nel conflitto meccanico articolare la causa dell'insorgenza del sintomo. Il conflitto meccanico se non causato da alterazioni strutturali congenite o acquisite è determinato dal progressivo accorciamento asimmetrico dei muscoli agenti, secondo linee di forza vettoriali dominanti

Il Metodo Mezieres agisce sulle articolazioni attraverso il riequilibrio delle forze muscolari. Il riequilibrio avviene attraverso la diminuzione della forza resistente del sistema mio-fasciale (rigidità, accorciamento, aumento del tono basale) e attraverso l’aumento della capacità di Lavoro del sistema mio-fasciale (elasticità, lunghezza, normalizzazione del tono basale)

Il Metodo Mezieres agisce sia in modo analitico che sistemico. Analitico nel riequilibrio delle forze mio-fasciali che generano i conflitti meccanici endoarticolari locali che causano il sintomo. Sistemico nel riequilibrio dei fattori mio-fasciali che alterano il corretto assetto posturale